“ARTISTS AGAINST PAIN”, quando l’arte rende visibile l’invisibile

Si è svolto a Milano “ARTISTS AGAINST PAIN”, iniziativa culturale che unisce l’arte alla sensibilizzazione socio-politica sul tema della lotta al dolore cronico.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale artistica Bioforme in collaborazione con la rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, l’associazione maltese “No Pain Foundation”, ed il patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano.

Bioforme ha accolto con piacere la proposta di Anna Kleszcz, donna polacca afflitta da dolore cronico e da anni attivista sul tema a livello europeo, organizzando al di fuori dei circuiti specializzati un evento culturale per diffondere conoscenza e sensibilizzare coloro che non sono direttamente coinvolti dal problema del dolore cronico. A sua volta, Cittadinanzattiva ha accettato ben volentieri di contribuire ad un’iniziativa volta ad affermare l’importanza del rispetto del diritto dei pazienti ad evitare sofferenze inutili, come sancito dalla Carta Europea dei Diritti del Malato.

L’evento è stato una occasione di incontro tra diverse sensibilità e spunto di riflessione a vari livelli, da quello medico-politico-sociale a quello musicale-artistico, in una cornice diversa da quella istituzionale.

L’evento, tenuto a Milano sabato 17 marzo 2018, nella sede di Bioforme ha visto alternarsi momenti artistici, come l’esposizione di opere a tema dolore, il reading poetico di Milton Fernandez e i concerti di Ornella Vinci e Rita Tekeyan, con un dibattito arricchito da testimonianze di pazienti, presentazione di buone pratiche e una panoramica della situazione in Europa in tema di lotta al dolore cronico.

Per saperne di più visita il sito internet di Bioforme

Mariano Votta

Responsabile Politiche Europee

Director of Active Citizenship Network

https://www.anaste.com/it/rassegna-stampa-56/722-artists-against-pain-quando-l-arte-rende-visibile-l-invisibile