Al via a Perugia il 44° Congresso AdOO: âLa visione binoculare tra presente e futuroâ
Tutto pronto per l’evento più atteso nell’ambito del panorama scientifico ottico optometrico italiano che, da sabato 24 a lunedì 26 marzo, ospita i circa 500 ottici optometristi già accreditati a Perugia, nella sede congressuale dell’Hotel Giò Wine e Jazz Area.
Il programma scientifico ruota intorno al tema “La visione binoculare tra presente e futuro” ed è molto ricco e interessante: sono previsti numerosi interventi di ottici optometristi e professionisti che si confronteranno e approfondiranno i diversi aspetti trattati nel corso dei tre giorni. Un valore aggiunto che si rinnova, anche quest’anno, con la partecipazione di altre associazioni del settore, quali Sopti, Aloeo, Ailac e Ailes, che presentano proprie relazioni, a conferma del percorso di dialogo e collaborazione per la crescita culturale dell’ottica e optometria, in linea con la filosofia che guida l’azione del Coordinamento dell’Albo.
«La visione binoculare – secondo il presidente AdOO, Giuseppe Sicoli – è un tema importante, sia per la nostra professione, sia per i benefici ai nostri utenti finali. Le abilità visive che compongono la visione binoculare, negli ultimi anni sono sottoposte a continue sollecitazioni: ne sono esempio l’utilizzo di smartphone, tablet e di qualsiasi dispositivo digitale. Non solo, il nostro vivere quotidiano, gli ambienti che siamo costretti a frequentare, gli spazi ristretti dei nostri uffici o delle nostre abitazioni, costringono il nostro sistema visivo ad una continua sollecitazione che, il più delle volte, si concretizza in disturbi funzionali della nostra visione».
Il tema del 44° Congresso è molto attuale, riguarda da vicino ognuno di noi, in qualità di fruitori di dispositivi digitali, e vede il grande pubblico sempre più sensibile, anche se non sempre realmente conscio dei reali pericoli per la visione e alla ricerca di professionisti in grado di fornire soluzioni adatte e tecnologicamente avanzate per la salvaguardia del benessere visivo.
«In nostro intento – prosegue Sicoli – è quello, quindi, di mettervi a disposizioni strumenti scientifici aggiornati, che possano accompagnarvi ad una attenta valutazione e risoluzione delle problematiche quotidiane, modalità esecutive rivedute e adattate alle esigenze attuali. Corsi monotematici, relazioni brevi, spazi informativi ed una passeggiata fra gli stand delle aziende presenti, riempiranno le ore di un weekend che, ne siamo certi, lasceranno un retrogusto di positività e conoscenza, in una città che del gusto ne ha fatto una bandiera».
Padiglione espositivo
Ancora una volta è grande la partecipazione delle aziende del settore al Congresso AdOO. Quest’anno sono oltre 45, infatti, le imprese presenti nell’Area Expo, attrezzata all’interno della struttura alberghiera, con le ultime novità sul mercato nei segmenti di: contattologia, oftalmica, strumenti optometrici, occhialeria, prodotti per benessere visivo, prodotti e servizi per centri ottici, attrezzatura ottica, sistemi di protezione, assicurazioni, fiere internazionali e di settore, gruppi di acquisto e trade media.
Le aziende partner del 44° Congresso AdOO
Luxottica (main sponsor)
Ailes, Blasetti, Bludata, Bludata, Blunava, Cdv-Mido, Carl Zeiss, Centro Style, ClipSystem, Ditronetwork, Expo Ottica Sud, Esavision, Essilor, Eyeconfort-Swissflex, Frastema Ophthalmics, Galileo, Hoya, Hvp, Ipos Vision-Bbc, Ital Lenti, Italiana Assicurazioni, Johnson & Johnson Vision, Look Occhiali, Luneau Tecnology, Mark’ennovy, Med Lac, OcchioxOcchio-Menicon, Optometry Giving Sight, Omas Design, Optox, Oxo, Polyoftalmica, Rodenstock, Rom-Nidek, Safilens, Seiko, Shamir, Silmo, Tecnovision, Tokai, Ts Lac, Tutornet, Ufo-White, Vega, Vita Research.
Ottica Italiana – Federottica.org (official media).
http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1521