Avvio dell’obbligo della REV e della trasmissione dei dati NSIS da martedì 16 aprile 2019
il Ministero della Salute rende noto che lunedì 15 aprile , presso la sede istituzionale di Lungotevere Ripa, terrà una conferenza stampa di presentazione della Ricetta Elettronica Veterinaria, in concomitanza con la pubblicazione del decreto attuativo tanto atteso in GURI.
L’evento avrà momenti distinti:
– presentazione della ricetta veterinaria elettronica nel Sistema Informativo Nazionale per la Farmacosorveglianza
– presentazione dei dati sulle ricette emesse per Regione, sulle farmacie e i veterinari che si sono registrati alla Banca dati Centrale della Tracciabilità del Farmaco (BDC)
Saranno presenti Silvio Borrello, Direttore generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari, Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI (Federazione Nazionale Ordini. Veterinari Italiani), Maurizio Pace,Segretario FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Nicola D’Alterio, Direttore Sanitario IZS di Teramo, e altri referenti dell’Istituto Zooprofilattico Sanitario.
Il decreto sarà vigente il giorno successivo alla sua pubblicazione in GURI. Questo significa che con la pubblicazione del decreto prevista per lunedì, da martedì 16 aprile 2019 diventeranno OBBLIGATORI:
- l’invio dei dati di vendita all’ingrosso al portale NSIS
- l’uso della Ricetta Elettronica Veterinaria
Sarà possibile continuare ad evadere le prescrizioni cartacee emesse in data antecedente al 16 aprile 2019 che risultano essere ancora in corso di validità ( 3 mesi per le RR, 30 giorni per le RNR e 10 giorni per le RNRTC)
https://ascofarve.com/2019/04/13/avvio-dellobbligo-della-rev-e-della-trasmissione-dei-dati-nsis-da-martedi-16-aprile-2019/