Anaste Emilia Romagna contro la violenza sugli anziani
Gli Associati Anaste Emilia Romagna, gli addetti ai lavori e gli esperti del settore, insieme a tutti gli interessati all’argomento, si ritroveranno a Modena, il prossimo 21 maggio, con il convegno che avrà come tema principale la violenza sugli anziani.
L’ Anaste è particolarmentre sensibile alla problematica, di grande attualità, e il Presidente Regionale Anaste, Dott. Gianluigi Pirazzoli, promuove il confronto attraverso un’evento che rappresenterà un’opportunità, aperta a tutti, di informazione e formazione.
Di seguito l’abstract del convegno:
<< ANASTE, associazione nazionale delle strutture della Terza Età, è impegnata affinchè non si verifichino maltrattamenti di qualsiasi genere e questo convegno vuol essere una occasione di formazione e informazione aperta a tutti i professionisti della Cura e della Relazione, ai caregivers ed ai famigliari, ai rappresentati delle associazioni, agli amministratori ed ai cittadini.
Da uno studio pubblicato nel 2017 sul Lancet Global Health dal titolo “Prevalenza degli abusi sugli anziani nelle strutture comunitarie: una revisione sistematica e una meta-analisi”, è emerso come un anziano su 6, il 16% sopra i 60, abbia subito un abuso, non solo fisico, ma anche psicologico, finanziario, di trascuratezza o addirittura sessuale.
In questa giornata parleremo anche di Sente-mente ®️ Organizzazione, un modello organizzativo terapeutico, capace di portare le organizzazioni a svelare la Bellezza della Cura, attraverso la capacità di formare e motivare gli operatori alla relazione e soprattutto di apprendere modalità vincenti per so-stare accanto al dolore ed alle difficolta. >>
scarica la brochure dell’evento:
https://www.anaste.com/it/rassegna-stampa-56/817-anaste-emilia-romagna-contro-la-violenza-sugli-anziani