Grande partecipazione di pubblico al convegno Anaste Emilia Romagna
E’ stato un successo l’atteso convegno organizzato a Modena, dall’Anaste Emilia Romagna, lo scorso 21 maggio, un nutrito pubblico ha partecipato all’evento che aveva come tema “Giù le mani dai vecchi – un’opportunità di formazione e informazione aperta a tutti, cittadini, professionisti della relazione di cura e amministratori.
Da uno studio pubblicato nel 2017 sul Lancet Global Health dal titolo “Prevalenza degli abusi sugli anziani nelle strutture comunitarie: una revisione sistematica e una meta-analisi”, è emerso come un anziano su 6, il 16% sopra i 60, abbia subito un abuso, non solo fisico, ma anche psicologico, finanziario, di trascuratezza o addirittura sessuale.
ANASTE è impegnata affinchè non si verifichino maltrattamenti di qualsiasi genere e il convegno è stato una occasione di per approfondire questo argomento, aperta a tutti i professionisti della Cura e della Relazione, ai caregivers ed ai famigliari, ai rappresentati delle associazioni, agli amministratori ed ai cittadini.
Non maltrattare gli anziani, se vuoi essere trattato gentilmente quando lo sarai tu.
(Proverbio cinese)
Video degli interventi.
Relazione Luisa Espanoli:
Relazione Stefania Nucaro:
Relazione Roberta Lenzi:
Relazione Antonio Curti:
Gallery:
Slide dei relatorI:
https://www.anaste.com/it/rassegna-stampa-56/55-dagli-associati/822-grande-partecipazione-di-pubblico-al-convegno-anaste-emilia-romagna