FarmacistaPiù 2019 – 6-7 ottobre a Milano
Si è riunito a Roma il comitato scientifico della sesta edizione di FarmacistaPiù, che si terrà a Milano il 4 e 5 ottobre prossimi, con il titolo di “Conoscere, innovare, evolvere: strategie della professione per l’efficienza e la sostenibilità del sistema sanitario”.
«Per rilanciare il ruolo del farmacista dobbiamo partire dalle competenze, che generano salute, servizi, occupazione e reddito», è la sintesi di Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente del comitato e della Fondazione Cannavò. Per il presidente della Fofi Andrea Mandelli FarmacistaPiù «è una grande opportunità. Fin dalla prima edizione lo abbiamo pensato come un evento in cui coinvolgere tutte le componenti della categoria. Un’occasione di incontro e di confronto, per affrontare le tematiche e problematiche che si levano da tutte le diverse declinazioni professionali, cercando di dare loro risposte».
Una riunione, quella del comitato scientifico, necessaria a fare il punto sul programma della manifestazione milanese. Condivisa da tutti la necessità, ribadita da D’Ambrosio Lettieri, che la professione debba affrontare, per evolvere, un vero e proprio mutamento culturale. Tra gli obiettivi da perseguire una maggiore sinergia con le altre professioni sanitarie – partendo dal dialogo tra farmacista territoriale e ospedaliero – e un approfondimento delle competenze sui servizi cognitivi, cardine della farmacia dei servizi. Senza dimenticare la digitalizzazione nel comparto health care, processo dal quale la farmacia non può rimanere certo immune. Come ha ricordato Luca Pani, coordinatore scientifico della Fondazione Cannavò, parlando dei big data. I farmacisti, nel quotidiano rapporto con i cittadini ne raccolgono moti, ma «un’ulteriore quantità di dati che potrebbero facilmente acquisire è enorme. Per esempio, quelli inerenti le abitudini alimentari o l’assiduità con cui viene svolta attività fisica».
Il comitato ha ufficializzato infine la partenza dei bandi per i tre premi che verranno assegnati durante FarmacistaPiù: alla memoria di Giacomo Leopardi, di Renato Grendene, di Cosimo Piccinno.
www.farmacistapiu.it
(fonte Farmacista33)
https://ascofarve.com/2019/07/19/7200/